Un mantra quotidiano

ThinkstockPhotos-479615984

La fiducia in se stessi non dipende tanto dal proprio aspetto quanto piuttosto da come ci si sente! A prescindere dal fatto che siate soddisfatte o meno del vostro aspetto, esistono delle strategie in grado di migliorare quotidianamente la vostra autostima e mantenere alto il morale. Uno dei modi più sottovalutati, per quanto decisamente efficace, per sentirsi a posto con se stesse è quello di crearsi un mantra.

Originariamente, il termine mantra indicava parole o suoni in grado di aiutare i seguaci del Buddismo e dell’Induismo a raggiungere un profondo stato di meditazione. Oggi, la parola “mantra” ha assunto un significato più ampio, in quanto, pur riflettendo la finalità originale, ha completamente abbandonato ogni connotazione religiosa. Pensate quindi al mantra come a un motto personale, una motivazione per la vita quotidiana, una frase di incoraggiamento per quando non vi sentite in forma. Sia che la ripetiate ad alta voce o semplicemente nella vostra testa, la consapevolezza di incominciare la giornata con un obiettivo sarà già di per sé una sensazione gratificante.

Mentre elaborate il vostro mantra, tenete in considerazione i pensieri che vi distraggono facendosi strada nel vostro subconscio. Forse siete preoccupate per la vostra situazione finanziaria, per un rapporto difficile, oppure per un vostro difetto personale che non riuscite proprio a ignorare. Qualunque sia la vostra principale fonte di stress, createvi un mantra in grado di neutralizzare i suoi effetti.

Il vostro mantra non dovrà essere necessariamente tutta farina del vostro sacco. Moltissime persone si ispirano alle proprie citazioni preferite quando hanno bisogno di tirarsi su il morale. Ecco alcuni dei nostri motti prediletti che vi potranno essere d’aiuto per sentirvi belle e sicure nella vostra pelle:

“Indugia sulla bellezza della vita. Guarda le stelle e immaginati mentre corri con loro.”
― Marco Aurelio, Meditazioni

“Le cose migliori e più belle al mondo non possono essere viste e nemmeno toccate. Bisogna sentirle con il cuore.”
― Helen Keller

“È ciò che fai e il modo in cui pensi a renderti bellissima.”
― Scott Westerfeld, Brutti

“Quante cose diventano belle quando le guardi da vicino.”
― Lauren Oliver, E finalmente ti dirò addio

“La bellezza non è nel viso, è nella luce del cuore.”
― Kahlil Gibran

“Essere belli significa essere se stessi. Non è necessario essere accettati dagli altri. È necessario accettare se stessi.”
― Thích Nhất Hạnh

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *